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Jet Lag
Cos'è il jet-lag, il male da fuso orario, e come fronteggiarlo nella maniera migliore. Consigli e suggerimenti per limitare gli effetti del jet-lag prima di partire e all'arrivo nel paese che ospita il turista.


Superare la Paura

Rimedi e Terapie

La paura di volare può generare reazioni di importanza diversa, da un certa preoccupazione che porta a vivere il volo con tensione, all'impossibilità di salire su un aereo con manifestazioni fisiche di disagio quali tachicardia, sudorazione panico e tutti i comportamenti intermedi in questa scala di emotività.

Dove

Nel suggerire dei possibili rimedi la prima cosa che ci preme sottolineare, indirizzata a coloro che vivono nel peggiore dei modi l'esperienza del volo, è la presenza di corsi e terapie sia individuali che di gruppo, alcuni organizzati dalle compagnie aeree stesse che ottengono ottimi risultati nel trattamento di questo tipo di problematiche con una percentuale molto alta di risoluzione completa del problema.

E' una precisazione doverosa sia perchè serva di incoraggiamento a coloro che oggi ritengono impossibile risolvere questo tipo di problema e che magari hanno rinunciato e stanno rinunciando a viaggi di un certo tipo sia per lavoro che per piacere; sia per coloro che non hanno mai tentato questa strada e magari quando proprio sono costretti a volare fanno uso di farmaci o alcool per ottenere un certo ottundimento che li aiuti a rendere più sopportabile il momento, sia perchè spesso questo tipo di problemi insorge in conseguenza di blocchi emozionali provocati da eventi di particolare intensità e allora la paura del volo da voce ad un blocco sul quale si può lavorare ed ottenere una soluzione che migliorerà la nostra vita non solo durante i viaggi. 

Per tutte le persone invece che si collocano ad un livello meno critico ma comunque difficile nel gestire l'esperienza del viaggio aereo vogliamo dare qualche suggerimento per cercare di restare semplicemente più calmi; si perchè se diventiamo preda dell'agitazione ogni ombra si trasforma in un mostro, ogni sibilo, ogni rumore da corpo al sospetto di qualcosa di irreparabile che sta per accadere.

Prima di ogni cosa cerchiamo di rafforzare la nostra consapevolezza del volo in termini razionali; andate a cercare e leggete attentamente le statistiche sugli incidenti in rapporto ai mezzi di trasporto, scoprirete che l'aereo è il mezzo più sicuro; informatevi circa le procedure e le tecniche di volo, ovvero imparate quali sono le fasi che si succedono dal decollo, alla permanenza in volo all'atterraggio; informatevi circa le caratterstiche degli apparechi aerei, in poche parole cercate di fare vostre più informazioni possibili che vi aiutino a comprendere cosa accade durante il viaggio, questo renderà il volo più prevedibile e vi farà sentire meno in balia degli eventi.

Cercate di legare al viaggio ricordi ed emozioni positive, cercate in altre parole dei riferimenti positivi da legare a questo momento, circondatevi di cose che vi piacciono, dall'abito al profumo, ed ovviamente se è possbile partite con qualcuno che vi piace... approcciare positivamente è fondamentale determina in parte la propria lettura degli eventi e vi aiuterà a strutturare dei ricordi piacevoli che potrete recuperare le volte successive.

Ovviamente se c'è abbastanza spazio dentro di voi giocatevi l' arma dell'ironia, magari avvicinando qualcuno diffidente come voi, non sentirsi i soli in difficoltà sarà non solo di conforto ma vi farà sentire più forti e poi quattro risate aiutano sempre...insomma cercate di volare magari non subito su un aereo, ma cercate di liberarvi dalla costrizione che la paura genera, perchè è  possibile e il risultato vale indubbiamente la pena di un po di fatica per ottenerlo.

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